By samioro On venerdì, febbraio 06 th, 2015 · no Comments · In

In Italia è obbligatorio che le bilance destinate alla vendita o acquisto al pubblico siano omologate dall’ufficio metrico della provincia dove lo strumento viene utilizzato.

Il controllo viene eseguito periodicamente e l’addetto al controllo appone un bollo di verifica che vale per un determinato periodo e la sua scadenze è indicato nel bollo stesso.

Le bilance possono essere analogiche o elettroniche.

Quali sono le differenze fra bilancia analogica ed elettronica?

Le analogiche sono quelle dove in pratica vediamo un ago spostarsi verso il peso mentre quelle elettroniche sono quelle dove leggiamo direttamente il peso espresso in grammi.

Come mai tutti questi elementi ?

Per dire i motivi per i quali la SAMI ha optato per l’utilizzo di una bilancia elettronica centesimale.

  1. La lettura del peso è inequivocabile si vede direttamente sul display
  2. La scelta dell’uso di una bilancia centesimale è data dal voler essere il più accurati possibile
  3. Permette l’utilizzo di un display opzionale che rende più visibile il peso al pubblico.

Per quale motivo non abbiamo scelto una bilancia analogica?

  1. I pesi che vengono aggiunti sul piatto per raggiungere le pesate da fare possono facilmente essere sostituiti con altri non verificati in sede di controllo periodico della bilancia.
  2. La pesata al centesimo al centesimo è in molte bilance da stimare e il più delle volte non viene considerato e quindi a discapito di chi in quel momento vende. Poca cosa ma se vogliamo essere precisi  ….

Sami Banco Metalli (a Grosseto Via Tripoli 86) mette al primo posto il rispetto e l’attenzione verso il cliente, la sua piena soddisfazione. Vieni a trovarci o visita la pagina con la quotazione in tempo reale dell’oro.